sabato 21 maggio 2016

Come Creare un Portafoglio Bitcoin

Per iniziare a guadagnare qualche Bitcoin è necessario dotarsi di un portafoglio (o wallet), grazie al quale potremo ricevere ed inviare Bitcoin in totale autonomia.

Ma cos'è precisamente un Portafoglio Bitcoin?
 Un Portafoglio Bitcoin è una collezione di chiavi private. Può anche riferirsi ad un software che permette di gestire le chiavi e transazioni sulla rete Bitcoin.
Ci sono quattro possibili tipi di portafoglio:
  • Portafogli online 
  • Portafogli locali 
  • Portafogli Hardware 
  • Portafogli di Carta

Portafogli Online

I portafogli Online sono quelli presenti sul web. Sono i più facili e i più convenienti da usare, ma sono anche quelli che potenzialmente sono meno sicuri dato che possono essere attaccati da hacker che mirano a impossessarsi delle chiavi private e quindi dei Bitcoin.

Suggeriamo di scegliere un portafoglio online tra quelli elencati sotto e di attivare la 2FA (Two Factor Authentication) in modo da proteggere il tuo account da accessi indesiderati.

Inoltre, è sconsigliato lasciarci su una grossa quantità di Bitcoin. Trasferiscili man mando su un Cold Wallet (un portafoglio disconnesso da internet) e quindi usa un Portafoglio Cartaceo (un portafoglio con le chiavi private stampate su un pezzo di carta), un Portafoglio Locale su un PC disconnesso da internet od un Portafoglio Hardware

Di seguito elenchiamo i più famosi e importanti Portafogli Online:

Portafogli Locali

I portafogli Locali sono applicazioni installate su un computer/tablet/cellulare. E’ possibile in questo modo controllare comodamente i tuoi Bitcoin ma sarai tu il responsabile della loro sicurezza. Ti raccomandiamo di fare sempre un backup su una chiavetta USB in modo da non perdere l accesso al portafoglio qualora il tuo hard disk si rompa e di usare dei buoni Antivirus mantenendoli aggiornati, dato che i portafogli locali sono attaccabili da virus che possono rubare le chiavi private.

Alcune Portafogli che puoi scaricare sono:

Portafogli Hardware 

Un portafoglio hardware è un tipo di wallet che salva le chiavi private dell’ utente in una device hardware. Ci sono diversi vantaggi rispetto agli altri wallet:

Le chiavi private sono salvata su un micro controller e quindi non possono essere estratte in chiaro e sono immuni da virus che possono rubare le chiavi private da un computer.

Possono essere usate direttamente, al contraro di un portafoglio di carta che ad un certo punto deve essere importato in un software

Alcuni portafogli hardware sono: 


Ledger Nano S - The secure hardware wallet

Portafoglio Cartaceo

Un portafoglio Cartaceo è un documento che contiene tutti i dati necessari a generare chiavi private Bitcoin. Solitamente però il termine è usato per definire qualsiasi metodo di immagazzinare bitcoin su un documento fisico.

Il vantaggio di un portafoglio di carta è che le chiavi (pubblica e privata) non sono salvate digitalmente e quindi non sono soggette ad attacchi di hacker o a problemi hardware. Lo svantaggio è che l' inchiostro di un portafoglio di carta può scolorirsi e la carta è molto fragile; inoltre, è possibile perdere il pezzo di carta.

Puoi leggere un approfondimento su come creare un Portafoglio Cartaceo e come proteggerlo qui:

Nessun commento:

Posta un commento