venerdì 27 maggio 2016

Cosa Sono Le Faucet Bitcoin?


Faucet in inglese significa “rubinetto”. Il termine è usato per definire una fonte gratuita e continua di una risorsa. E’ usata solitamente dai game designer per individuare una sorgente di risorse (soldi virtuali, ecc) a cui è contrapposto di solito un “sink” (meccanica che fa sparire le risorse).

I siti denominati quindi “Faucet” sono distributori gratuiti di Bitcoin o per essere più precisi di Satoshi (1/100.000.000 di Bitcoin).

Una “Faucet” è  riconoscibile in quanto caratterizzato da un numero insano di pubblicità e solitamente da un captcha da risolvere. Il proprietario del sito quindi regala piccole frazioni di bitcoin ma incassa dai numerosi annunci pubblicitari posti sul sito.


Specificando il proprio wallet e risolvendo il captcha vengono erogati alcuni Satoshi e viene impostato un “countdown” che impedisce di risolvere ancora il captcha prima che il conteggio non sia finito.

Questa tipologia di siti è solitamente attaccata da bot che continuando a cambiare IP address e Wallet bypassando così il countdown e quindi possono azzerare velocemente il patrimonio di una Faucet.

Ciò è più probabile se la Faucet usa alcuni script già pronti che non richiedono registrazione e verifica dell’ email (ad esempio lo script Faucetbox). Aspettate di trovare un numero notevole di Faucet molto simili, che promettono parecchi Satoshi. Di solito queste faucet non ‘hanno fatto i conti’ e dopo breve tempo chiudono perché non hanno un modello sostenibile nel lungo periodo.

In giro potete trovare comunque anche delle Faucet più strutturate che funzionano in modo diverso. Ad esempio, Gain Bitcoins oltre a proporre la risoluzione di captcha, offre la possibilità di guadagnare in pochi minuti decine di migliaia di satoshi completando offerte o facendo sondaggi, mentre FreeBitcoin (la prima Faucet che ho usato!)  vi permette di collezionare bonus per aumentare il numero di satoshi guadagnati.

Se volete provarne qualcuna, scegliete quelle agganciate a siti di micro-pagamenti tipo Faucetbox o Paytoshi e cercate di evitare quelle che hanno un metodo di pagamento autonomo e hanno una soglia da raggiungere alta per prelevare, a meno che non siano serie e con un po' di anni sulle spalle. Questo perchè le faucet che si appoggiano a siti di micro pagamenti inviano subito i satoshi a l sito e lì potrete settare voi la soglia minima per poter poi prelevare i Satoshi, mentre quelle che pagano autonomamente potrebbero scomparire da un giorno all' altro, tenendosi i vostri sudati Satoshi.


1 commento: