lunedì 29 gennaio 2018

Presentazione crypto alternative: WAVES



WAVES è una blockchain che permette in modo semplice ed economico di creare blockchain customizzate, exchange decentralizzate, creare token proprietari per facilitare la raccolta fondi,  creare strumenti per il trading.

WAVES può creare dei token come quelli di Ethereum (ERC20) facilmente ad un prezzo economico (solo 1 WAVES, circa $10 al momento) che possono essere utilizzati per gestire una comunità o raccogliere fondi. Il costo per ogni transazione per trasferire asset è molto contenuto (pari a 0.001 WAVES) e può essere pagato in WAVES o in token, se accettati come fee dai nodi.

Anche la roadmap della piattaforma per il 2018 è molto interessante, e la puoi consultare qui.

Dove posso conservare i miei WAVES?

Puoi creare un wallet WAVE direttamente dal tuo computer aggiungendo la corrispondente Chrome APP oppure accendendo alla versione web. Oltre a poter consultare, ricevere ed inviare i tuoi asset, il wallet contiene la possibilità di creare un tuo token, di tradare asset usando la Exchange decentralizzata e di prestare i tuoi WAVES in modo da guadagnare interessi.

Perchè dovrei prestare i miei WAVES?

La Blockchain WAVES viene validata dai nodi usando LPOS (Leased Proof of Stake). In sintesi, un nodo ha la possibilità di generare blocchi in base alla percentuale di WAVES che il nodo detiene sul wallet ad esso agganciato sul totale di WAVES detenuti su tutti i nodi ed è possibile per ogni detentore di WAVES prestare i suoi WAVES ad un nodo.

Ad esempio se il totale di WAVES presenti su wallet legati a dei nodi è 1.000.000 ed un nodo ha 1.000 WAVES questo nodo avrà 1/1000 di possibilità di generare un blocco.

Prestando i tuoi WAVES ad un nodo contribuisci a rendere la blockchain decentralizzata aumentando la possibilità del nodo di forgiare blocchi. In cambio il nodo ti ritornerà una percentuale di dividendi sugli incassi del nodo proporzionale alle tue WAVES prestate.

Ad esempio, se il nodo ha un totale di 10.000 WAVES, tu ne hai prestate 1.000, ed il nodo forgia un blocco ed il blocco contiene 20 WAVES di fee, tu avrai diritto a 1.000/10.000 * 20 = 2 WAVES.

Una cosa importante da sapere che i tuoi WAVES non sono a rischio qualora il nodo fosse hackerato. I tuoi WAVES non lasciano mai il tuo wallet quando li presti, e puoi chiudere il prestito quando vuoi.

Se quindi hai intenzione di tenere i tuoi WAVES come investimento a lungo periodo, conviene prestarli ad un nodo minore, in modo da decentralizzare il più possibile la blockchain.

Quanto mi devo aspettare di ottenere prestando i miei WAVES?

Anche se sul sito ufficiale si parla di un 5% annuo, la percentuale veritiera, da quanto si capisce frequentando la comunità è sul 1% annuo, ma ci si aspetta che salirà con l’uso del network.

Perchè dovrei prestare i miei WAVES ad un nodo piccolo?

Come detto prima, ciò è utile per decentralizzare la blockchain.

È vero che un nodo che ha pochi WAVES ha meno probabilità di forgiare blocchi di altri che ne hanno di più ma devi considerare che la fetta di dividendi è molto maggiore dato che la dovrai dividere con meno utenti.

Se hai deciso di prestare i tuoi WAVES, ti consigliamo di prestarli a questo nodo che ha bisogno di crescere ed è gestito da italiani: waveslease.com 

OK, ho già alcune WAVES, come faccio a prestarli?

1) Entra nel tuo wallet e clicca il simbolo L 

presta waves - schermo 1
Clicca Simbolo L
2) Inserisci quanto vuoi prestare (meno 0.001 WAVES di tariffa) e come indirizzo inserisci: 3PGfXB5bEz7EkbtGMNUYop5aior5X6bUbvL

presta waves - schermo 2
Presta
3) Premi LEASE 

Fatto! Il prestito sarà attivo dopo 1000 blocchi.

Nessun commento:

Posta un commento